AURORA CANTINI
Ha caricato questa foto 5 anni fa
La tomba di Francesco Nullo
La tomba di Francesco Nullo
Persone
#francesco nullo
 
Aggiornata 4 anni

"Era il più bello dei Mille"... il 5 maggio 1863 moriva in Polonia Francesco Nullo.

Il Cinque Maggio è famoso come giorno epico a cui Alessandro Manzoni dedicò il suo poema leggendario, ma forse pochi sanno che il 5 maggio è anche il giorno in cui moriva un grande giovane valoroso eroe bergamasco, senza macchia e senza paura, che contribuì a costruire questa nostra Italia. Si chiamava Francesco Nullo.

Il 5 maggio 1863 venne colpito alla fronte da un cecchino cosacco mentre sull’argine di una collina a Krzykawka, impartiva ordini alla sua legione, una legione tutta internazionale. Sarebbe stata la prima azione contro l’esercito russo.

Ma i suoi occhi si chiusero dopo aver visto per l’ultima volta il cielo, sempre azzurro e bello, quasi come quello di primavera della sua Città Alta. Aveva solo 37 anni. La tomba di Francesco Nullo si trova ad Olkusz, una cittadina della Piccola Polonia sulla statale che collega Cracovia a Katowice, in un piccolo cimitero. Sulla lapide una scritta in polacco recita: "Colonnello Francesco Nullo nato nel 1826 in Italia a Bergamo Caduto il 5 maggio 1863 a KrzyKawka nella battaglia per l'Indipendenza della Polonia Onore alla sua Memoria"

In Polonia Francesco Nullo è considerato Eroe Nazionale.