Fotografia con novella

Ci sono fotografie che non hanno didascalia, altre che si raccontano da sé, altre ancora per le quali è necessario uno sforzo notevole di fantasia, per contestualizzarle, per inquadrarne la cornice, per dare un minimo di storia a uno scatto in bianco e nero, senza informazione alcuna.

Oggi invece scegliamo un'immagine a cui si accompagna un commento che è di per sé una chicca e aggiunge una novella di poche righe a quello che per gli occhi è già poesia. "Viale Vittorio Emanuele, angolo via Brigata Lupi, sino agli anni Settanta distributore notturno, unico in Bergamo prima dell'avvento dei distributori automatici, serviti dall'anziano proprietario il signor Caldara, sempre imbacuccato data l'età avanzata in compagnia di un vecchio cane sempre accovacciato. Si scendeva da una rampa posta dopo il distributore di benzina diurno in via Brigata Lupi e si usciva su Viale Vittorio Emanuele".

Grazie a Daniele Colombo per il ricordo precisissimo e averci fatto tornare indietro nel tempo. E grazie a Roberto Brugali per lo spunto offerto, della fotografia.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

Buona Epifania da Storylab

Istinto e ragione

La Bergamo dei favolosi anni Cinquanta e Sessanta