Via Borfuro innevata

Sole, clima tutto sommato mite, cielo terso.
Natale quest'anno si presenta così, eppure non ci rassegniamo e continuiamo a pensarlo, nelle nostre fantasie, come nella foto che oggi proponiamo.
Una via Borfuro, in pieno centro a Bergamo, completamente ghiacciata, candida di neve e buoni propositi, con un cielo bigio, carico di fiocchi dalle mille geometrie, con sparuti viaggiatori sul selciato, che immaginiamo intenti negli ultimi acquisti, quelli che si fanno alla vigilia o anti vigilia appunto.
Giorni freddi fuori, caldi dentro, che non si vede l'ora del ritorno nella propria dimora per mettersi al riparo, togliersi il cappotto, ammirare le statue del presepe e le luci dell'albero, magari mettendo i piedi di fronte al camino acceso e sorseggiando una tazza di thè o di zabaione o di vino speziato.
Un Natale intimo, riservato, festoso ma senza caciara, zero chiasso. Un Natale autentico nello spirito, prima che negli aspetti esteriori, a immagine e somiglianza della festa che sa riportare piccino l'adulto che c'è in noi, riportandolo per un giorno bambino.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

La Fara di Città Alta e la fotografia che sorprende

Il campo volo di Ponte San Pietro

La transumanza