La sfida della bellezza

Questa foto è una sfida, una sfida per trovare ciò che in una foto del genere non si sognerebbe mai di cercare: la bellezza. Può esserci in uno scatto in bianco e nero sbiadito, fatto per giunta dall'alto, inquadrando per lo più prati e un edificio industriale degli anni Cinquanta o Sessanta del secolo scorso? Sì. La nostra risposta è sì: c'è bellezza e pure molta in questa immagine.

C'è bellezza in quel capannone che sembra un enorme "Flauto" del Mulino Bianco, con quella forma arrotondata, assai più accattivante - ammettiamolo - delle strutture attuali, squadrate squadrare, che anche un bimbo delle elementari potrebbe disegnarli.

E c'è bellezza in quel contesto attorno, con gli appezzamenti sterminati e coltivati a essenze differenti, a seconda della stagione, prima che la cementificazione si mangiasse tutto, cancellando insieme ai campi pure memoria e senso della misura.

E c'è bellezza infine nel commento lasciato su Storylab e che in due righe spiega e commuove: "Questa è la leggendaria fonderia F.O.M.M. di Casari Lodovico, ora di proprietà della Brembo S.p.a, io Pedretti Pier Luigi ho lavorato lì per trentacinque anni".

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

Il bosco in città

Cogli l'attimo

Un ponte fra i ponti