Il campo di concentramento numero 62

Vogliamo celebrarla così noi la Giornata della Memoria, scegliendo dall'archivio di Storylab l'immagine del campo di concentramento militare di Grumello del Piano, il Campo numero 62 del quartiere di Bergamo meglio conosciuto come La Grumellina. Un lager dove vennero internati fra il maggio 1941 e il 25 aprile 1945 migliaia di prigionieri civili e militari delle truppe che combatterono il Fascismo e il Nazismo.

"La memoria umana è uno strumento meraviglioso ma fallace" ricordava Primo Levi, che l'incubo dei campi di concentramento l'aveva vissuto sulla propria pelle e non l'avrebbe mai potuto cancellare, ma sapeva anche che dimenticare sarebbe stato molto più semplice per il resto dell'umanità.

Bergamo qualche anno fa ha voluto tornare a ricordare, ha voluto diseppellire dall'oblio il ricordo di questo campo di concentramento, che non tenne prigionieri ebrei ma che pure tolse la libertà e la vita a migliaia di uomini all'interno di quel periodo così buio e folle che fu la seconda Guerra Mondiale.

Storylab la memoria cerca di tenerla viva tutti i giorni, perché solo conoscendo il passato si può guardare al futuro, con più lucidità e, forse, coscienza.

Fiorenza
Fiorenza Legrenzi

Occhi che parlano

Una meraviglia immortale

Sospeso nel tempo