Sfilata di Carnevale a Clusone

Grasso è bello. Il martedì almeno, ultimo avamposto di resistenza alla moda del filiforme, del dietetico, seppur soltanto abbinato al carnevale, che - tranne nella diocesi ambrosiana - cade in questo giorno dell'anno.

Per ricordarlo ci affidiamo all'archivio Cristilli e a quel Clusone che da decenni organizza una tra le sfilate più partecipate del territorio, come testimonia questo scatto di esattamente cinquant'anni addietro. E anche se lo spirito è cambiato e nella società attuale, fra travestimenti e lazzi, è carnevale tutto l'anno, in Val Seriana l'appuntamento è imperdibile per molti, che lo attendono e per mesi lo preparano.

Quest'anno, corretto precisarlo, complici le previsioni di brutto tempo l'hanno spostato di un paio di giorni, per cui il corteo è in programma giovedì. Ma per noi, che alle intemperie non badiamo, il giorno di Carnevale è questo e così lo festeggiamo. Senza maschere, né trombette o coriandoli, bensì con un'immagine che mostra i bambini e ricorda lo stupore che tuttora essi provano.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

Boccaleone verso un futuro migliore

Mai giudicare dalle facciate

Sul filo del rasoio