Bergamo come l'America

No, non è una scena de "Il petroliere", che nel 2008 valse a Daniel Day-Lewis l'Oscar quale miglior attore protagonista, anche se di quel film potrebbe sembrare proprio un fotogramma. In realtà non è l'America bensì l'Italia e non di petrolio si tratta, piuttosto di energia elettrica. Un'immagine antichissima, risalente ai primi del Novecento, tanto da essere classificata più nello studio dell'archeologia che della storia.

Spiega bene Nadia Angiolini, che l'ha caricata: "Questa foto risale ai primi anni del 1900, si pensa dal 1906 in avanti... Rappresenta la palificazione della linea dell'alta tensione da Gromo località Moranda a Villa di Serio. L'ha trovata mio padre nella centrale idroelettrica di Gromo (ex Azienda Elettrica Crespi) quando lavorava là. Si trovava con della vecchia documentazione conservata negli archivi che è andata poi distrutta. La foto è stata scattata dallo studio fotografico "Cristilli" di Clusone".

"Cristilli e Vicini" se non andiamo errati. "Il fotografo Giuseppe e fratelli Cristilli operarono a Clusone dal 1905" precisa Vittorio, che di quella stirpe è l'erede e dell'archivio Cristilli il custode. A noi invece non resta che ammirare quel quadro in tutta la sua spoglia bellezza, rammentando ciò che spesso dimentichiamo e cioè che un tempo l'ingegno e la motivazione compensavano la scarsità dei mezzi.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

L'albero della memoria

Di ricordo in ricordo

Una Bergamo noir