I ragazzi della via Boccaleone

"Il monello" di Charlie Chaplin non era solo, come dimostra questa fotografia, poetica quanto una poesia di Peter Handke (l'autore dell'Elogio dell'infanzia ) e a immagine e somiglianza dei ragazzi della via Pal raccontati da Ferenc Molnàr.

Siamo a Bergamo, a metà degli anni Cinquanta, e come spiega in un commento Adriano Rosa, è il quartiere di via "Boccaleone, la via a destra è Via Pizzo Recastello, quella che porta al passaggio a livello. La foto è stata scattata all'inizio di Via Gasparini".

Coordinate che servono a chi ha vissuto quel tempo, per chiudere gli occhi e fare memoria di com'era, di chi c'era, e a noi per ricordare quanto sono simili i bambini di tutto il mondo e di tutte le epoche, a prescindere dalle condizioni esterne, anche se le condizioni esterne poi formano, forgiano, indirizzano la crescita.

I bimbi che vediamo lì sono i nostri nonni di oggi, probabilmente più ricchi e con un'agiatezza che a quell'età era un miraggio, un sogno talmente grande da non essere neanche sognato. Eppure siamo certi che, a poterlo, ciascuno di loro tornerebbe indietro, a quei giochi di strada, a quelle braghette corte e bretelline e vestitini smunti, a quelle mani sporche di fango, di terra, a quel trasformare ogni buca in una tana e qualsiasi cumulo di pietre in una trincea.

Sono quasi tutti di spalle ma ci guardano tuttora, osservano chi siamo diventati, ricordandoci che l'infanzia è unica e per quanto grama possa essere stata reca un'impronta di felicità che rimanda alla nostalgia ma pure alla consapevolezza di essere stati fortunati ad averla vissuta.

Giorgio
Giorgio Bardaglio Giornalista

Viale Papa Giovanni a Bergamo

Poveri ma belli

Piazza Dante, com'era e com'è